top of page

karin MONSCHAUER

www.karinmonschauer.ch

 

Nata a Esch/Alzette, in Lussemburgo, il 2 settembre del 1960. Autodidatta. Sin dai primi anni del liceo, la sua passione per la matematica e per l’arte figurativa la porta a sviluppare la sua arte con la tecnica del ricamo. In un primo periodo ricamava sulle maglie disegni di sua creazione. Si diploma al Liceo nella sezione matematica. Dal 1988 inizia a riprodurre figure geometriche e di fantasia con la tecnica del mezzo punto, giocando con sfumature di colori vivaci. Dal 2010 inizia a ideare i suoi quadri attraverso programmi di art design. La conoscenza di questi software le ha permesso di creare tele con colori e forme che non sono realizzabili con la tecnica del mezzo punto. La possibilità di utilizzare strumenti di digital art le ha consentito di sviluppare sempre di più la sua arte. Dal 2015, infatti, grazie alla computer grafica ha iniziato il ciclo geometrico e cromatico della sua attuale produzione, in cui non sono pennelli e colori acrilici a creare ma hardware e software diversi che elaborano la sua creatività. Attualmente le sue opere sono esposte in permanenza presso l’European Art Museum, Frederiksvaerk Danimarca, Museo Le Bois Du Cazier, Charleroi Belgio. Vive ed opera a Muralto in Svizzera.

 

Principali mostre e rassegne d’arte: Personale presso Spazio Ambiente Locarno, Svizzera,2016; Personale presso Lycée de Garçons Esch/Alzette, Lussemburgo,2017; Personale a cura di Alain Chivilò Universi Geometrici, Casa dei Carraresi, Treviso, Italia, 2018; Biennale di Firenze 2017; Artexpo New York 2018, USA; 14ème Salon d’art contemporain, Montreux, Svizzera,2018; Florence Biennale, secondo premio “Lorenzo Il Magnifico”, 2017; Premio “The International Prize of Nations – Tribute to Tiziano 2018”; Solo Exhibition Prize – Graphic Art section, Biancoscuro Art Contest 2018.

 

Quotazioni: € 4000/5000

 

Karin Monschauer was born in Luxembourg in 1960 and is passionate about embroidery. In 1988, she began creating polychromatic geometric compositions on canvas with the art of embroidery. In recent years, she abandoned the half cross stitch technique to devote herself to digital art.

Digital  Artist

bottom of page