top of page

alessio TANFOGLIO

www.gigarte.com/alessiotanfoglio

 

Nato il 29 settembre del 1955 a Brescia. Risalgono al 1962 le sue primissime partecipazioni a concorsi. Nel 1974 consegue il diploma di Maestro d’Arte presso l’istituto Savoldo formandosi sotto la preziosa guida del professor Pietro Bonomelli. Acquisisce padronanza nelle tecniche pittoriche e murali, dalla tempera all’acquerello, dalla pittura ad olio alle tecniche grafiche, dall’affresco all’encausto, fino alla doratura di tavole lignee. La prima mostra personale di opere pittoriche e grafiche, è del 1978, proprio di fronte a Palazzo Chinelli di Gardone Val Trompia (Brescia), sede municipale. Dopo aver conseguito il diploma alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, si dedica per quattro anni alla realizzazione di progetti per le zone terremotate dell’Irpinia e contemporaneamente, dal 1979 al 1988 svolge attività di docente all’Istituto d’Arte "Caravaggio", e dal 1989/92, attività di affreschista e decoratore d’interni che gli ha permesso di eseguire opere in varie località del centro nord d’Italia. Dal 1989 svolge attività di docenza, per la materia Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Statale "Olivieri" a Brescia. Dalle opere di Alessio Tanfoglio si evincono tutte le sue esperienze di pittore e scrittore di poesie e di testi che trattano le tematiche della storia dell’arte, della filosofia e dell’estetica. Grazie alle conoscenze delle varie modalità del dipingere e all'amore per la Storia dell'Arte, in particolare delle avanguardie artistiche del primo novecento (cubismo, astrattismo, futurismo, espressionismo), di Van Gogh e di Kandinsky, di Boccioni e di Picasso allo stesso tempo, Alessio Tanfoglio sviluppa un segno e un fare pittorico che lo distingue nel ricchissimo panorama artistico bresciano per una sorta di racconto magico degli eventi e fatti presi dalla vita, dalla realtà personale, nella coerenza di una autenticità che lo induce a suggerire più che ad imporre, attraverso il canto dei colori e le loro accordanze. Non solo, perchè nella sua opera, che non ha paradigma a Brescia e provincia, si avvertono echi di poesie di Neruda, Chlebnikov e Majakovsky che bene si accordano alle armonie dei colori (l'artista si palesa in questi lavori come un fine conoscitore delle varie Teorie del colori di Goethe, di Itten e Tornquist). Un ricco curriculum di presenze in mostre personali e collettive realizzate attraverso un allestimento originale, ricco di numerose opere che indicano tutto il suo percorso d’artista. Vive ed opera a Brescia.

​

Principali mostre e rassegne d'arte: Sala Civica del Comune di Gardone Riviera- BS, (2017,2018,2019); Sala Esposizioni d’Arte Concesio (BS), 2019.

 

Quotazioni: € 3000/6000

 

Born on 29 September 1955 in Brescia. Diploma of Master of Arts at the Savoldo Institute in 1974. First personal exhibition in 1978 in front of Palazzo Chinelli of Gardone Val Trompia (Brescia), municipal seat. Diploma at the Brera Academy of Fine Arts in Milan. Since 1989 he has been a lecturer in Pictorial Disciplines at the "Olivieri" Artistic High School in Brescia. A rich curriculum of attendance in solo and group exhibitions created through an original exhibition, full of numerous works that indicate all his career as an artist. He lives and works in Brescia.

Pittore

 

bottom of page